le S-Catenate  ~ il primo ed unico forum UFFICIALE delle SCATENATE (... e loro lo sanno!!!) ~

DRIVE IN: la top 10 dei personaggi più amati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2013, 22:39     +1   Top   Dislike
Avatar


Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,431
Reputation:
0
Location:
VESUVIO e dintorni

Status:


DRIVE IN: la top 10 dei personaggi più amati
di Luca Fiorni, 15 Novembre 2013

drive-in-gruppo-30-anni


L’italianissimo Tv show dal titolo yuppie, Drive In, ha appena compiuto il suo trentesimo anniversario. :fest: Trent’anni di satira Eighties targata Antonio Ricci. Trent’anni di gag e gogliardate.

Un crogiuolo di panze, pinze e primedonne che, per cinque stagioni consecutive – dal 1983 al 1988 –, interminabilmente replicate, ha tenuto a battesimo capicomici come Gianfranco D’Angelo e Carlo Pistarino, Enzo Braschi ed Enrico Beruschi, il compianto Zuzzurro in coppia con Gaspare e il non-ancora-giallista-già-Vito-Catozzo Giorgio Faletti; ma anche Ezio Greggio, Sergio Vastano, Francesco Salvi, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Mario Zucca, Margherita Fumero, solo per citarne alcuni; contornati da Bomber, Monelle e Ragazze Fast Food, “scontrinati” da cassiere maggiorate come Carmen Russo, stralunate come Lory Del Santo, ammiccanti come Tinì Cassini.
Facce indimenticate, criticate, di un’epoca indimenticata, criticata, che continua a far parlare di sé. E mentre in edicola (e su Fivestore.it) arriva un’antologia di 6 dvd infarciti di sketch e tormentoni dell’epoca, Blog Retrò vi propone, invitandovi a segnalare i vostri preferiti

la Top 10 dei personaggi più amati del Drive In


1) TENERONE (Gianfranco D’Angelo).
Gracchiante, peluchoso, pusillanime. Di un’idiozia totale e una simpatia incontrovertibile. Un po’ orso e molto coniglio (rosa). Era la vera mascotte della crew di Ricci & Co, icona pop del decennio.

2) VITO CATOZZO (Giorgio Faletti).
Panciuto, provinciale, sgrammaticato. Marito di Derelitta e padre padrone di Oronzo e Crocefissa, era una guardia giurata inguaiata col congiuntivo, l’uomo medio senza rimedio.

3) BANDITORE D’ASTA (Ezio Greggio).
Si chiamava “Asta tosta”, il suo show serale, e si esauriva in un ricettacolo di cianfrusaglie sena capo né coda – “oggetti tosti per tutti i gosti” –, al grido greggiano di “è lui o non è lui? Cerrrrto che è lui!”.

Drive-In-Greggio-Dangelo-Tenerone-

4) ZUZZURRO & GASPARE (Andrea Brambilla e Nino Formicola).
Prima ospiti saltuari poi presenze fisse del cast di Drive In, il goffo commissario Zuzzurro e il suo petulante assistente Gaspare – “ce l’ho qui la brioche!!” – hanno formato una delle coppie comiche più rappresentative e ridanciane dell’intera decade.

5) PANINARO (Enzo Braschi).
Moncler e stivali da mandriano , slang Eighties e inflessione pesantemente lombarda, fece da cassa di risonanza, in tv, all’omonima sottocultura milanese dei primi anni ’80.

6) RAFFA NAZIONALE / BAUDO-RICCIARELLI (Gianfranco D’Angelo).
La prima rideva a crepapelle e piangeva a rubinetto; i due ex coniugi allevavano parrucchini e bisticciavano parodiando le telenovelas stile Grecia Colmenares. Applausi.

7) AUTISTA (Carlo Pistarino).
Verboso e litigioso, questo piccolo guidatore d’autobus raccontava, teatralizzando, le scene realmente accadute al suo interprete ligure, ex autista di linea nell’AMT di Genova.

Drive-In-Zuzzurro-Gaspare-Braschi-Pistarino

8) MISTER TAROCO’. (Ezio Greggio)
Truffaldino di nome e di fatto, operava “nel mondo del paranormale che para normale ma… badabenbadabenbadaben… è normale!”, accompagnato dal suo “commercialista” di fiducia, il bianconiglio Oreste, era impegnato in trucchi da quattro soldi e grasse risate (preregistrate!).

9) CAMIONISTA (Francesco Salvi).
Nome di battaglia: CB totano 2. Jeans a vita alta, canotta ascellare, mimica affettata, machismo discutibile. “Gente volgare, lascio passare”, diceva: si Salvi chi può.

10) POLIZIOTTI (Trettrè).
Farseschi e inattendibili, i siparietti in divisa del trio di cabarettisti napoletani erano un omaggio campanilistico alla Campania.

Drive-in-Tretrr%C3%A8-Francesco-Salvi-Ezio-Greggio-anni-80

 
Website  ContattiContacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:47     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


quante risate :crep:
 
Top
1 replies since 15/11/2013, 22:39   366 views
  Share