le S-Catenate  ~ il primo ed unico forum UFFICIALE delle SCATENATE (... e loro lo sanno!!!) ~

FEBBRE D'AMORE SOAP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2015, 10:58     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


FONTE : www.publiweb.com

Sicuramente "Febbre d'Amore" è una delle soap opera più longeve della storia della televisione. Basti pensare che negli USA, il Paese che la produce, va in onda, ininterrottamente, sulla rete TV CBS, dal 1973. Il suo titolo originale è "The young and the restless" (Giovani e Inquieti), Y&R. Da noi è arrivata esattamente dieci anni più tardi, nel 1983 e, nonostante siano trascorsi tanti anni da quei primi episodi, "Febbre d'amore" continua ad avere discreti ascolti.

FONTE : https://it.wikipedia.org

Ambientata a Genoa City (immaginaria cittadina del Wisconsin) narra le vicende di alcune famiglie che vi abitano: gli Abbott, i Newman, i Chancellor, i Winters, i Baldwin, i Brooks ed i Foster.

Un punto focale della soap è la rivalità tra le famiglie Abbott e Newman rivali sia in campo lavorativo (possiedono infatti due potenti aziende del campo cosmetico) sia nella vita privata (con più storie d'amore che hanno avuto luogo, nel corso degli anni, tra i vari membri delle due famiglie); altro punto focale della soap è stata per molti anni la inimicizia-amicizia tra i personaggi di Katherine Chancellor e Jill Foster.
Il membro del cast più longevo della soap è stata l'attrice Jeanne Cooper che ha interpretato il ruolo di Katherine Chancellor dal 1973 (anno di inizio del serial), anche se non presente sin dalla prima puntata: l'attrice infatti entrò in scena dopo cinque mesi dalla partenza della soap opera. La Cooper è stata nel cast della soap opera fino alla sua morte, avvenuta l'8 maggio del 2013 a causa di una malattia. I fan della soap hanno chiesto ai produttori di non recastare il personaggio di Katherine Chancellor ma di far morire anch'esso, in segno di rispetto verso l'attrice che l'ha interpretato per ben 40 anni.

Unico personaggio rimasto sin dalla prima puntata è invece quello di Jill Foster interpretata però, nel corso degli anni, da attrici diverse: la prima attrice ad interpretare il ruolo fu Brenda Dickson (sostituita brevemente nel 1980 da Bond Gideon) in seguito al suo abbandono del cast fu sostituita per un paio d'anni da Deborah Adair; la Adair fu poi sostituita a sua volta proprio da Brenda Dickson che tornò nel cast della soap; a partire dal 1987, la Dickson lasciò nuovamente Febbre d'amore e fu sostituita da Jess Walton, attrice che interpreta il ruolo di Jill Foster ancora oggi.
Dal 1973 al 1980 le puntate della soap duravano 30 minuti ciascuna; a partire dal 1980 ogni singola puntata dura 40 minuti (pubblicità esclusa).

Dal 1988, anno in cui spodestò General Hospital, Febbre d'amore è la soap opera più seguita negli Stati Uniti.

Febbre d'amore va in onda, oltre che negli USA, in oltre 100 nazioni. La soap riscuote molta popolarità soprattutto in Francia in cui va in onda su TF1 dal 1989 con il titolo Les feux de l'amour (I fuochi dell'amore). Il successo della soap opera in Francia è analogo a quello che la sister-soap Beautiful ottiene in Italia; infatti nell'autunno 2008 per ringraziare i fan francesi, alcuni episodi della soap opera hanno avuto come location Parigi. Febbre d'amore spopola anche in Belgio e in Canada. In quest'ultima nazione, Paese bilingue, vengono trasmesse sia la versione originale in lingua inglese (in contemporanea con gli Stati Uniti) che quella doppiata in francese, con puntate che hanno un ritardo di sette mesi rispetto alla programmazione statunitense.
In Italia è stata trasmessa dal 7 febbraio 1983 su Italia 1 (a partire dalle puntate statunitensi della stagione 1979/80) nella fascia preserale. Dopo la pausa estiva è stata ricollocata nel primo pomeriggio, in diretta concorrenza con le già affermate soap di Canale 5. Dall'ottobre 1984 è passata su Rete 4 alle ore 18, trovando la sua collocazione ideale per fidelizzare i telespettatori. Nel corso delle successive stagioni è stata programmata tra il tardo pomeriggio e la fascia preserale, ottenendo ascolti molto buoni e toccando share decisamente alti per il canale (in alcuni casi superiori al 20%). Nel 1990 si aggiudicò un Telegatto al Gran premio internazionale della TV come miglior soap opera.

Nel marzo 1991, a causa del divario di alcuni anni tra le puntate italiane e quelle americane, i dirigenti di Rete 4 scelsero incautamente di operare un salto temporale, acquistando puntate più recenti (di un anno e mezzo di distanza) e mozzando circa tre anni di programmazione. La soap, per un periodo, assunse il titolo Febbre d'amore... tre anni dopo. A partire dall'agosto 1993 è stata spostata nella fascia mattutina.

Nell'estate 1995 Mediaset promosse Febbre d'amore su Canale 5 modificando il titolo in Amarsi. Fu posizionata alle 14,15 dopo la sister-soap Beautiful, strappata nel 1994 a Rai 2. Amarsi andò in onda per tre mesi, in diretta concorrenza con altre due soap americane che già da parecchi anni presidiavano quello slot del palinsesto: Sentieri su Rete 4 e Santa Barbara su Rai 2. A settembre '95, la soap sparì dal palinsesto di Canale 5 a causa degli ascolti non soddisfacenti per la fascia pomeridiana della rete ammiraglia di Mediaset e non fu più trasmessa.

Nel 1996 circolò la notizia che la soap sarebbe tornata in onda nella TMC di Vittorio Cecchi Gori, ma tali voci si rivelarono infondate.

Nell'aprile 1998, a tre anni dallo stop della programmazione, fu invece Rete 4 a rimetterla in onda, con il suo titolo italiano originale Febbre d'amore, ricollocandola a metà mattina. Un mese dopo, esaurite le puntate doppiate anni prima dalla cooperativa CDC di Roma, partirono quelle doppiate da una nuova società di doppiaggio, la Videodelta di Torino, che comportò il cambio in blocco di tutte le voci.

Nel marzo 1999 ci fu così un secondo salto temporale, dal gennaio 1994 al novembre 1998, con una puntata riassuntiva di circa 40 minuti che traghettò le vicende a pochissimi mesi di distanza dagli States, allineando la programmazione a Beautiful. Da quel momento, Febbre d'amore non ha più subito salti temporali e ha così potuto crearsi un seguito fedele. A partire dal febbraio 2005 la soap però ha subito ingenti riduzioni di durata, con lunghi periodi in cui veniva trasmessa poco più di mezza puntata originale al giorno alternati ad altri in cui il formato originale veniva quasi rispettato. Nel 2008 e nel 2009 per diversi mesi le puntate sono state addirittura ridotte a una durata di soli dieci minuti al giorno, quando nel formato originale sarebbero di trentasei minuti netti. I continui cambi di orario nella fascia mattutina e la durata sempre più esigua hanno abbassato di molto lo share della soap, che sino a fine 2007 era sempre stato superiore alla media di rete.

Dal 31 agosto 2009 Rete 4 stabilizzò l'orario di messa in onda; la programmazione venne di nuovo interrotta venerdì 30 ottobre 2009, con le puntate trasmesse negli Usa nel gennaio 2007. Mediaset ha in seguito rilasciato una comunicazione ufficiale in merito alla sospensione della soap:" lo stop della programmazione italiana è stato dovuto ad un taglio dei finanziamenti del canale".

Dal 1º luglio 2011 la soap è tornata in onda in replica su CanalOne a partire dalle puntate dell'agosto 2003. La soap è andata in onda su questo canale fino al 18 novembre 2011.

Attualmente la soap opera non viene più trasmessa in Italia. :cry: :cry: :cry:




TheYoungandtheRestless



JilleKatherine
febbre_damore_peter_bergman_075_jpg_eevq
douglas_cast
braeden-walton
CarmeneJack
cyty



CHI LA SEGUIVA?

 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 12:38     Top   Dislike

Advanced Member

Group:
Ammanettate
Posts:
1,488
Reputation:
+325
Location:
la città del sorriso :D

Status:


:huh:

IL NOME MI è MOLTO FAMILIARE
MA CREDO DI NON AVERLA SEGUITA, NON MI RICORDA NULLA A PARTE LA FACCIA DEL BAFFO ........ E' GRAVE? :prrr:

 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 11:27     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


CITAZIONE (Ilenia1* @ 20/9/2015, 13:38) 

:huh:

IL NOME MI è MOLTO FAMILIARE
MA CREDO DI NON AVERLA SEGUITA, NON MI RICORDA NULLA A PARTE LA FACCIA DEL BAFFO ........ E' GRAVE? :prrr:


GRAVISSIMOOOOO :prrr: :scomp: :scomp: :scomp:
 
Top
2 replies since 20/9/2015, 10:58   1423 views
  Share