le S-Catenate  ~ il primo ed unico forum UFFICIALE delle SCATENATE (... e loro lo sanno!!!) ~

74° Festival di Venezia: vince Guillermo Del Toro. Coppa Volpi a Charlotte Rampling e Kamel El Basha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2017, 15:05     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


fonte: www.vanityfair.it


È il regista messicano Guillermo Del Toro il vincitore della 74esima Mostra del cinema di Venezia. Al termine di una lunga (troppo lunga) cerimonia, la giuria presieduta dall’attrice americana Annette Bening ha premiato con il Leone d’oro il visionario film The Shape Of Water, ambientato nel 1963 durante la Guerra Fredda e acclamatissimo al Lido. «Ho 52 anni, peso poco più di 110 kg e sono la dimostrazione che a volte può davvero succedere di fare qualcosa di diverso nella vita, rischiando tutto ciò che si ha.

Dedico questo premio a tutti i registi latinoamericani che vogliono fare qualcosa: abbiate fede, restate puri. Bisogna avere fede in qualsiasi cosa si creda: io credo nella vita, nell’amore, nel cinema», ha dichiarato sul palco Del Toro.

Leone d’argento per la miglior regia all’autore «esordiente» di Jusqu’à la gard, il francese Xavier Legrand, attore al suo primo lungometraggio, scoppiato in lacrime copiose sul palco. Leone d’argento – Gran Premio della Giuria a Samuel Maoz per Foxtrot.

Comprensibile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Charlotte Rampling, che si è messa letteralmente a nudo per l’intensa rappresentazione di Hannah nell’omonimo film di Andrea Pallaoro. «Sono doppiamente onorata di ricevere questo premio qui», ha dichiarato l’attrice britannica. «L’Italia è la mia più grande fonte d’ispirazione, sono venuta qui a 22 anni, ho lavorato con i più grandi maestri del vostro cinema. E sono felice, oggi, di avere girato questo film con un regista della nuova generazione».

Più inattesa la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Kamel El Basha, uno degli “antagonisti” di The Insult, film che racconta la banale lite tra un libanese di fede cristiana e un palestinese. Il Premio Marcello Mastroianni al migliore attore emergente se lo è aggiudicato senza indugi il (bravissimo) Charlie Plummer di Lean On Pete: il ragazzo, 18 anni, ha per certo una lunga strada davanti a sé. «È un premio molto importante per me», ha dichiarato schietto ancorché emozionato, «anche per il contributo che Mastroianni ha dato al cinema. Spero davvero di poterne seguire le orme».


Guillermo Del Toro





Charlotte Rampling migliore attrice per 'Hannah'



Kamel El Basha pose miglior attore per The Insult



Martin McDonagh premio per la migliore sceneggiatura di Three Billboards Outside Ebbing



Warwick Thornton Premio Speciale della Giuria per 'Country Sweet'



Alireza Khatam Premio Orizzonti per Miglior Sceneggiatura per "Los Versos Del Olvido"



Vahid Jalilvand Premio Orizzonti per il Miglior Regista per 'Bedoone Tarikh'



Eugene YK Chung premio miglior VR per 'Wake of Arden'



Hsin-Chien Huang premoio miglior VR Experience per la 'La Camera Insabbiata'



Xavier Legrand premio Leone d'argento per il miglior regista per la "Jusqu'à la Garde" e premio "Luigi De Laurentiis" per un film di debutto per 'Jusqu'à la Garde'



Charlie Plummer premio 'Marcello Mastroianni' per il miglior nuovo attore o attrice per 'Lean On Pete'



La produttrice Valentina Novati con il premio speciale per la giuria Orizzonti per "Caniba"



Susanna Nicchiarelli Premio Orizzonti per il miglior film 'Nico, 1988'



Lyna Khoudri premio Orizzonti per miglior attrice per 'Les Bienheureux'



Gina Kim miglior premio VR Story per 'Bloodless'



Navid Mohammadzadeh premio 'Orizzonti' miglior attore per 'Bedoune Tarikh, Bedoune Emza'




 
Top
0 replies since 10/9/2017, 15:06   131 views
  Share