le S-Catenate  ~ il primo ed unico forum UFFICIALE delle SCATENATE (... e loro lo sanno!!!) ~

Midnight Sun»: tutto quello che c'è da sapere sul ritorno di «Twilight»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 11:56     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


fonte : www.vanityfair.it

Arriva in libreria negli Stati Uniti «Midnight Sun», il nuovo libro di Stephenie Meyer che racconta la storia di «Twilight» dal punto di vista del vampiro Edward Cullen. In Italia arriverà il 24 settembre per Fazi Editore: ecco tutto quello che c'è da sapere

Era dal 2008 che i fan di Twilight speravano che Midnight Sun, il nuovo libro di Stephenie Meyer, vedesse la luce. Qualcosa, però, andò storto: le bozze del romanzo cominciarono a circolare senza l’autorizzazione dell’autrice costringendola a trincerarsi nel silenzio per accertarsi cosa fosse successo e non perdere la via maestra. Dopo più di 10 anni le cose si muovono il 4 maggio, 2020 quando Meyer annuncia l’uscita del libro mandando in tilt il suo sito per la troppa quantità di accessi: la cosa curiosa è che Midnight Sun, che esce negli Stati Uniti oggi, 4 agosto, e che sarà disponibile in Italia il 24 settembre per Fazi Editore, non è la prosecuzione di Twilight, bensì la riscrittura parziale della storia originale attraverso un punto di vista differente: non più quello umano di Bella, ma quello vampiresco di Edward.

In Midnight Sun assistiamo, infatti, ai pensieri di Edward, alle sue ansie e alle sue paure, a una gamma di emozioni che Meyer ha cercato di trasporre pur con tutte le difficoltà del caso: «Non mi piaceva essere l’essere umano di questa storia. Mi è piaciuta l’esperienza di ‘rinunciare’ all’umanità per diventare qualcos’altro. Penso che la parte che la gente non si aspetta sia che Edward è un personaggio molto ansioso. Scriverlo mi ha reso più ansiosa, e questa è una delle ragioni che ha reso difficile scrivere questa storia. La sua ansia unita alla mia era potente» rivela la scrittrice in un’intervista al New York Times, aggiungendo come l’aspettativa da parte dei fan sia stata un deterrente alla scrittura. «Sono abbastanza sicura che le persone non otterranno esattamente ciò che pensano di ottenere. Per tutto il tempo che è passato, hanno costruito nelle loro menti ciò che pensavano che sarebbe successo. E nessuno può essere all’altezza di questo tipo di aspettative» insiste Meyer temendo che le aspettative restino deluse. Peccato che i fan di Twilight, quelli che si sono appassionati alla storia d’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, non aspettassero altro che questo momento e nessuna defaillance potrebbe mai far vacillare il loro senso di attesa e di scoperta.

Naturalmente il fulcro centrale del libro rimane quello: Edward si innamora di Bella, e su questo non ci sono dubbi. La nota curiosa è più che altro rappresentata da come Edward ragiona e valuta i progressi di Bella, dalle sue paure in merito al loro futuro ma anche dalla gioia che ripone nella loro unione. Il sunto del suo pensiero per Meyer è talmente chiaro e puro che Midnight Sun non avrà bisogno di alcun sequel: «Non vorrei farlo. Penso che questo libro dia abbastanza un’idea di cosa significhi essere Edward per poter andare a guardare gli altri libri e sapere cosa sta succedendo nella sua testa». La saga letteraria di Twilight, trasposta al cinema in 5 film, ha venduto 160 milioni di copie in tutto il mondo, di cui più di 5 in Italia: un successo planetario che fa di Edward e Bella i personaggi letterari più iconici degli anni Duemila, nel bene e nel male.

twilight-prequel

 
Top
0 replies since 4/8/2020, 11:56   126 views
  Share