le S-Catenate  ~ il primo ed unico forum UFFICIALE delle SCATENATE (... e loro lo sanno!!!) ~

Francesco Monte si dà alla musica: «I paletti di cui mi sono liberato»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 12:36     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Le S-Catenate
Posts:
6,204
Reputation:
+330
Location:
Ma si che grande idea VIAREGGIO inventa l'allegria

Status:


Fonte: www.vanityfair.it

Dopo l'ottima prova a «Tale e Quale Show» e un lockdown vissuto lontano dai social, Francesco Monte corona una passione che ha sempre avuto fin da bambino e pubblica «Siamo già domani», il suo primo singolo che anticipa un disco già in preparazione. Dal sostegno della fidanzata Isabella al servizio fotografico insieme a Jennifer Lopez, ecco cosa ci ha raccontato

A Francesco Monte ci vorranno poco più di cinque minuti per carburare e riprendere il piglio di sempre: quando risponde al telefono la voce è stanca, provata dagli ultimi tre giorni di riprese nella sua Puglia. «Stiamo girando il videoclip di Siamo già domani, sono giorni pesanti ma anche molto belli. Girare negli ambienti dove sono cresciuto mi rende felice» spiega Monte che, dopo un lockdown particolarmente silente, nel quale non si è concesso nessuna diretta Instagram a differenza di altri colleghi, ha preferito chiudersi in casa a scrivere, a dare forma a una passione che ha sempre custodito in segreto dentro di sé: la musica.

«Sono sceso in Puglia poco prima del lockdown per motivi di lavoro: poi, quando hanno dato la notizia della chiusura, sono rimasto giù e ho preso una casettina piccola vicino al mare, con un giardinetto all’aria aperta» racconta Francesco, che in Siamo già domani, il suo primo singolo, cerca di trasmettere un messaggio di speranza per il futuro, di fiducia verso quello che saremo. «Durante la quarantena stavo già lavorando a un progetto musicale. A un certo punto, però, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di concreto, di raccontare quello che abbiamo vissuto e che andremo ad affrontare, parlare di questa nuova libertà condizionata». Fresco dell’esperienza a Tale e Quale Show dove ha ricevuto, tra gli altri, gli apprezzamenti di Loretta Goggi e Toto Cutugno, Francesco Monte va avanti per la sua strada sfatando il mito che un professionista debba dedicarsi a una sola arte, che sia la moda, la recitazione o il presenzialismo in tv. Soprattutto quando è possibile portare avanti progetti diversissimi tra loro come nel suo caso.

Quale messaggio voleva trasmettere in Siamo già domani, il suo primo singolo?

«Un messaggio di speranza, di amore ma, soprattutto, di unità, perché solo stando insieme è possibile superare i problemi. Nel testo, poi, c’è anche un piccolo riferimento alle guerre razziali: nel 2020 ci troviamo ancora a vivere situazioni terribili come quelle avvenute nel 1992 negli Stati Uniti. Accendi la televisione, ascolti il tg e ti sembra di vivere in un film: più passa il tempo e più ci rendiamo conto che stiamo andando avanti con la tecnologia e indietro con l’umanità».

Nella canzone ha anche parlato della difficoltà nell’affrontare i giorni di confinamento: come sono andati?


«Ho avuto la fortuna di trascorrerli in un piccolo spazio aperto con un giardino in cui potevo respirare ma, alla lunga, anche il giardino è diventato chiuso: le giornate sembravano durare 48 ore anziché 24».

Il primo giorno in cui si poteva uscire che cosa ha fatto?


«Sono andato da mio padre e ho salutato gli amici di sempre rivedendoli uno alla volta. Non venivo giù in Puglia da tanto e chiudersi per quattro mesi sapendo che erano lì, a pochi passi da me, mi ha fatto sentire impotente, ma non si poteva e non si doveva fare nulla in quelle settimane, e così è stato».

Lei in quei giorni cosa ha fatto?


«Ho visto cinque serie su Netflix e ho cercato di divertirmi e di dedicarmi alla musica, anche perché il resto del mio lavoro era fermo. Non ho fatto dirette su Instagram perché una parte di me è molto riservata e perché non sono mai stato quel genere di personaggio: i social li uso in modo particolare, un po’ vecchio stampo. La mia carriera, d’altronde, è iniziata quando Instagram non c’era e ho un’altra concezione di come si arriva al pubblico. Sono più per il contatto umano».

Si è allenato?


«Ci ho provato. Diciamo che mi sono allenato a mangiare. Ero partito bene: panca, bilanciere, pesi, le schede inviate da mio fratello. La verità è che mi sarò allenato dieci volte in due mesi».

Ha cucinato più lei o la sua fidanzata Isabella?


«Ho cucinacchiato e sono diventato abbastanza bravo sulle focacce, ma Isabella è bravissima: abbiamo capito che era meglio se faceva lei per la salute di entrambi».

Proprio in occasione dell’uscita di Siamo già domani, Isabella ha preso le sue difese sui social contro chi la criticava: le ha fatto piacere?


«Alla base di un rapporto deve esserci il sostenersi nelle scelte e nei progetti che si cercano di intraprendere, altrimenti non ha senso stare insieme. In generale, bisogna cercare di guardare in maniera lungimirante e cercare di avere la stessa voglia di crescere degli inizi».

Lei alle critiche è abituato, ormai. Quelle sulla musica le vive serenamente?

«La musica è la mia passione: siamo già lavorando al disco e passiamo molto tempo in studio a incidere: non potrei essere più soddisfatto. Per quanto riguarda le critiche, va bene così: sono contento anche di quelle. Su di me partono sempre con un pregiudizio particolare, ma col tempo ho imparato ad aggirarlo: non ti piaccio? Benissimo, allora te lo dimostro con i fatti. Come con Tale e Quale. La cosa che mi sprona è stato anche ricevere degli apprezzamenti da parte di “colleghi” – non so se posso chiamarli così – che si sono spesi per me: non è scontato trovare qualcuno che elogi qualcun altro».

Chi le ha scritto?


«Bianca Atzei è stata molto carina perché ha scritto una frase che mi ha fatto venire la pelle d’oca: “Benvenuto nel nostro mondo”. Poi, certo, a Tale e Quale ci sono stati la grande Loretta Goggi e il maestro Toto Cutugno: è una cosa che scalda il cuore quando qualcuno si espone pubblicamente per te».

Il pallino della musica, poi, lei ce lo aveva fin da bambino, solo che si sentiva «bloccato» e temeva di non riuscire.


«Mi sono messo sempre troppi paletti da quando ero piccolo, autolimitandomi. Sono stato abbastanza severo con me stesso su alcune cose durante la mia crescita, ed è per questo che molti mi dicevano di prenderla più alla leggera: avevano ragione. Oggi mi sento molto più sereno, ho voglia di fare e di impegnarmi. Con il tempo ho capito che i limiti esistono solo perché ce li imponiamo noi, una cosa figa ma pure un po’ strana».

D’ora in poi si dedicherà esclusivamente alla musica oppure continuerà a coltivare gli altri suoi impegni?

«Non è che saltello da una parte all’altra: vedo tutto come qualcosa che mi completa in tanti ambienti lavorativi diversi e mi aiuta a trovare la mia strada. Non è detto che una persona debba sempre e solo fare tv e nient’altro: io stesso ho fatto tv, poi tanta moda, ancora tv, e adesso la musica. La mia idea di artista è questa: essere il più completi possibili».

A proposito di moda, lei ha di recente posato per Guess al fianco di Jennifer Lopez: come si è trovato?

«È stata una cosa molto strana e imbarazzante, ma di certo bellissima. Essere lì e lavorare con una delle star più richieste e più brave che ci siano al mondo è una cosa che sognano tutti. Jennifer, poi, è una persona socievole che riesce a dare confidenza a chi le sta intorno, ma anche a controllarsi all’occorrenza».

Non le ha detto che vuole fare il cantante?


«L’assistente che mi aiutava con il trucco e parrucco, sentendomi canticchiare, mi disse che avrei dovuto farlo vicino a lei, ma mi sentivo troppo imbarazzato. Se ci sarà una prossima occasione avrà modo di incontrare un Francesco più rodato, sciolto e disinibito. Magari è un obiettivo impossibile, ma mai dire mai nella vita».



Francesco_Monte_8



 
Top
0 replies since 4/8/2020, 12:36   100 views
  Share